Accesso utenti
Iscriviti alla SICuPP

iscriviti

Cerca nel sito

Qui troverete le notizie selezionate e commentate per voi dai Colleghi attenti scrutatori della rete.

Per leggere interamente i più recenti contributi è necessario effettuare prima il login, utilizzando le vostre consuete password di accesso al sito.

Se non le avete o le avete perdute, richiedetele scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Benvolentieri accettiamo contributi da tutti i soci !!

Disponibili per gli utenti registrati:

  • Microbiota e rischio obesità
  • Scuola e disabilità
  • Certificato sportivo, abolito l'obbligo per i bambini fino a 6 anni
  • Il volto inatteso della fame nascosta
  • I risultati della IS sull'obbligo vaccinale
  • Genitori e scuola
  • Un regalo di fine anno per i pediatri di famiglia
  • Latte per bambini contaminato con la salmonella
  • Linee guida anticontagio per gli studi pediatrici
  • Certificati assicurativi per incidenti stradali
  • Errori nell’interpretazione automatizzata dell’ECG
News

La legge 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” è realtà; Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.64 del 17 Marzo scorso; proposta da Federico Gelli, responsabile sanità del Partito Democratico, e seguita al Senato dall’On. Amedeo Bianco  questa legge modifica e sostituisce il decreto Balduzzi varato nel 2012.

Leggi tutto...

 
News

Progetto: “Un Vaccino per Amico”

Giuseppe Cerimoniale

 

di Giovanni Cerimoniale

La prossima attuazione del Piano Nazionale Vaccini, di recente introduzione nei LEA, l’allarmismo generato dalla presunta emergenza meningiti e le proposte d’inserimento dell’obbligo vaccinale per l’iscrizione alle scuole da parte delle Regioni nel tentativo di arginare il rifiuto vaccinale, rendono quanto mai attuale il tema delle vaccinazioni. L’aumento poi del 230% dei casi di morbillo in diverse regioni italiane già nei primi mesi del 2017, rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria. Risulta così evidente la necessità di pianificare nuove strategie per invertire questa pericolosa tendenza. Da tutto ciò nasce l’esigenza di programmare interventi volti a rinforzare nella popolazione il concetto dell’importanza delle misure di prevenzione di cui le vaccinazioni rappresentano l’aspetto primario.

Leggi tutto...

 
News

Recentemente sul Corriere della Sera è apparso un articolo che affronta il nodo dei certificati di rientro a scuola. Esiste una normativa generale oramai datata da tempo che però non viene rispettata da molte scuole, le quali richiedono dei certificati impropri, anche per assenze inferiori ai 5 giorni.
Vedi l’articolo completo.

 
Altri articoli...
Rubrica curata da:

Giuseppe Ragnatela

 

Teresa Cazzato