Accesso utenti
Iscriviti alla SICuPP

iscriviti

Cerca nel sito

Nel 1927 Arturo Castiglioni , storico della medicina e docente a Yale (U.S.A) sosteneva che “…..nessuno può veramente e profondamente intendere il presente e guardare coscientemente l’avvenire, se non conosce le fonti e non sa cercare le vie attraverso le quali la conoscenza della verità è arrivata a noi……..”.

E’ ovvio e inevitabile che una grande parte delle teorie mediche del passato siano andate incontro ad una totale obsolescenza, d’altro canto erano teorie infarcite di errori legati soprattutto alla carenza di mezzi di ricerca e di sperimentazioni adeguati. Ma ciò nulla toglie alla loro importanza. Il progresso e le scoperte, si sono avvalse sia degli errori, che delle geniali intuizioni dei padri della medicina. E poi non possiamo dimenticare la grande passione e dedizione che questi nostri predecessori mettevano nella cura dei malati ed in particolar modo nell’assistenza dei bambini.

Spirito di questa rubrica è quello di ricordare sia quegli errori, che quelle geniali intuizioni, che oggi rappresentano le fondamenta delle nostre conoscenze.

Giovanni Fasani.



Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo
1 Un acuto medico ottocentesco: Oscar Giacchi (1834 – 1907)
2 L'allattamento materno nella storia antica
3 Istituti per lattanti e slattati, Presepi, Aiuto materno: tre strutture assistenziali per l’infanzia tra ‘800 e inizi ‘900
4 I primi passi dell’ADHD
5 Inquinamento atmosferico e patologia respiratoria nell’infanzia tra XVIII e XIX secolo.
6 Paleopatologia Rachitismo UV
7 La vaccinazione prima di Jenner: i precursori.
8 Un precursore della Medicina Scolastica: Laurent Alexis Philibert Cerise (1807- 1869)
9 Un raro testo di pediatria medioevale: “El tratado de los niños” di Bernard de Gordon (inizi XIV secolo)
10 I primi Asili Infantili in Italia
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2
Giovanni Fasani