Le persone bilingue, infatti secondo uno studio, tra tanti altri, del laboratorio di scienze cognitive dell’università di Friburgo sono capaci di sviluppare strategie differenziate a seconda del contesto nel quale sono sollecitate, risultando più flessibili, con prestazioni migliori rispetto ai monolingue in compiti che richiedono attenzione, inibizione e memoria a breve termine, funzioni denominate collettivamente di 'controllo esecutivo'.
In questi ultimi giorni è stata inoltre data notizia di uno studio degli scienziati del Center for the Study of Learning at Georgetown University Medical Center che hanno confrontato la corteccia cerebrale di bilingui spagnolo-inglese e di persone che parlano solo inglese. E in effetti è emersa una maggiore quantità di corteccia, espressione delle connessioni interneuronali, nei bilingui, nelle regioni frontali e parietali del cervello che sono coinvolte proprio nel controllo esecutivo.
Come SICuPP abbiamo più volte affrontato il tema del bilinguismo:
Al congresso di Palermo del 2014 la dottoressa Antonella Gagliano dell’Universtà di Messina ha presentato una relazione sul bilinguismo e vi segnaliamo un suo articolo sull’argomento sul nostro sito:
http://www.sicupp.org/images/stories/sicupp/il-bilinguismo-come-percorso-naturale-necessita-e-risorsa.pdf
Abbiamo anche preparato un manifesto, che espone i vantaggi del parlare più lingue, al fine di incoraggiare i genitori, stranieri e non, a far crescere i propri bambini con più di una competenza linguistica. Il manifesto si può scaricare dal sito fra il materiale educazionale e può essere affisso in ambulatorio: http://www.sicupp.org/images/stories/sicupp/bilinguismo.pdf.