a cura di Daniela Corbella
Negli ultimi anni la letteratura internazionale ha evidenziato un aumento non giustificato dell’impiego di tecniche radiodiagnostiche che espongono il paziente a dosi elevate di radiazioni ionizzanti. Il fenomeno riguarda sia la popolazione adulta sia quella pediatrica, oggetto di comportamenti prescrittivi inappropriati nel 40% dei casi.
Per approfondire questo importante argomento, vi proponiamo il percorso formativo FAD: Indagini radiodiagnostiche in età evolutiva-Approccio clinico ragionato e criteri di appropriatezza in pediatria e odontoiatria, gratuito, attivo dal 16 marzo 2016 fino al 15 marzo 2017. Leggi tutto La FAD è rivolta a Pediatri, Neonatologi, Medici di Medicina Generale, Radiologi e Odontoiatri, Studenti Universitari prelaurea, Studenti delle Scuole di Specializzazione e delle Scuole di Formazione Specifica in Medicina Generale.
Sono disponibili:
- Corso per Pediatri, Neonatologi e Medici di Medicina Generale – 24 crediti ECM
- Corso per Odontoiatri - 7.5 crediti ECM
- Corso per Radiologi - 28.5 crediti ECM
L’attribuzione dei crediti ECM è riservata agi operatori sanitari della Regione Lombardia. I discenti delle altre Regioni riceveranno un attestato. Si accede al corso mediante il sito www.policlinico.mi.it/prep.html (attivo dal 16 marzo 2016)
LINK