News

di Teresa Cazzato

Nell’anno 2015 dell’Expo dedicato al tema dell’alimentazione in cui esperti di tutti il mondo sono a confronto per il futuro del pianeta, non possiamo dimenticare che il primo cibo di cui si nutre e viene in contatto ogni essere umano sia il latte; ancora più importante è fornirgli il latte “migliore” che indiscutibilmente è rappresentato dal latte della mamma.

Il Ministero della Salute ha lanciato la campagna di comunicazione “Mamma che latte” per promuovere l’allattamento al seno che ha previsto due appuntamenti, di cui il primo si è svolto a Roma il 9 e 10 maggio 2015 e la seconda tappa si è svolta a Milano in Piazza XXV Aprile dal 18 al 20 Maggio 2015 e  in Piazza Beccaria  dal 21 al 24 Maggio 2015.
Milano in questi mesi rappresenta il centro mondiale di riferimento e di attenzione a corrette politiche nutrizionali ed alla sicurezza degli alimenti; il Ministro Lorenzin ha sottolineato più volte che “i dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo”. Leggi tutto
Allattare al seno rafforza il legame o la diade madre bambino già stabilitasi durante la gravidanza e fornisce soprattutto al neonato il miglior alimento per una crescita ottimale a 360 gradi.
Il latte materno è specie-specifico, adatto al piccolo dell’uomo, è facilmente digeribile, contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessarie per lo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni, protegge dalla SIDS, dalle allergie, dall’obesità, dall’ipertensione, dal cancro.
Protegge la mamma dalla depressione post-partum, favorisce la relazione, lo sviluppo intellettivo, rispetta l’ambiente, ha un risparmio in termini economici.
Il Ministero della Salute, coerentemente con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Unicef raccomanda, come misura di promozione di salute e di prevenzione, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi e tale pratica può continuare fino a che la madre e il bambino lo desiderino.
Sono fondamentali azioni ed iniziative di promozione e sostegno all’allattamento al seno per aiutare le mamme ad una scelta consapevole. La campagna “Mamma che Latte” è un’iniziativa con l’obiettivo di pubblicizzare la promozione, il sostegno e la diffusione di tale pratica. L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni specifiche in maniera da coinvolgere la popolazione sul territorio. Nelle piazze coinvolte è stato allestito un piccolo “villaggio della salute” in cui vi era un camper e un grande gazebo con immagini, loghi, personale di associazioni di sostegno, momenti di informazione e di sensibilizzazione sul tema.
Nel camper è stato allestito un “angolo dell’allattamento” con l’esperto che ha fornito una consulenza gratuita alle mamme. Parallelamente vi sono state attività come mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini, clown, ecc. Il tutto corredato da distribuzione di materiale informativo sull’allattamento predisposto dal Ministero della Salute.
Si auspica che tali manifestazioni di sostegno ed informative possano essere itineranti comunque nel tempo ma soprattutto in quelle aree in cui i dati ci dicono che le mamme allattano ancora meno.
Tutti gli operatori che ruotano intorno alla diade madre-bambino devono essere consapevoli dell’importanza del loro ruolo in quest’aerea e che non si può prescindere dalla formazione e dal counseling che sono gli elementi fondamentali per rendere consapevole una madre in questa scelta determinante per il futuro e la salute del proprio bambino.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2069
Mamma che latte! Al via a Milano la seconda tappa della Campagna di comunicazione 2015 per la promozione dell’allattamento al seno

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=97 campagna di comunicazione per la promozione dell’allattamento al seno 2015