News

La Regione Toscana ha avviato una campagna di immunizzazione universale e gratuita per proteggere i bambini nati dal 1 aprile 2024 dal virus respiratorio sinciziale (VRS), principale causa di infezioni respiratorie acute nei neonati..

La diffusione di questo virus nella stagione invernale comporta ogni anno un pesante impatto sui reparti di pediatria: circa un bambino su 50 deve essere ospedalizzato e circa il 20% dei piccoli ricoverati ha necessità di essere curato in terapia intensiva. Non mancano inoltre le possibili complicanze a lungo termine, come il broncospasmo e l'asma. Nello scorso inverno i ricoveri per virus sinciziale in Toscana sono stati circa 800: tra questi bambini 160 hanno avuto necessità di terapia intensiva. La campagna mira quindi a ridurre significativamente i ricoveri ospedalieri e le complicanze gravi legate al virus.

L'immunizzazione utilizza un nuovo anticorpo monoclonale che ha dimostrato un'efficacia elevata, con una riduzione di oltre l'80% dei ricoveri.

I bambini nati tra il 1 aprile e il 30 settembre 2024 saranno immunizzati presso gli ambulatori dei pediatri a ottobre, mentre quelli nati tra il 1 ottobre 2024 e il 31 marzo 2025 riceveranno l'anticorpo prima della dimissione ospedaliera. Il programma è supportato da un investimento regionale di oltre 3 milioni di euro, con l'obiettivo di ridurre la pressione sugli ospedali e i costi indiretti per le famiglie.

Le autorità regionali sottolineano l'importanza della salute dei bambini e l'impegno per migliorare le cure e prevenire patologie gravi. La campagna è stata accolta con soddisfazione dagli operatori sanitari, che hanno evidenziato i benefici attesi in termini di riduzione dei ricoveri e continuità delle attività ospedaliere. Ad esempio nelle scorse stagioni  l’Ospedale Meyer Irccs ha avuto trecento ricoveri ogni anno per infezioni da VRS, e ne periodi di maggiore intensità anche 15-20 accessi ogni giorno: questi numeri imponenti hanno costretto ad affrontare tale emergenza, interrompendo le attività non urgenti.

 

Giovanni Vitali Rosati