News

Quanto sappiamo  su RSV e sulla sua immunizzazione con anticorpi monoclonali (mcAb);

  • Sotto i 2aa si ammalano  quasi tutti di infezione da RSV
  • 4% di ospedalizzazione per infezione da RSV (1/5 finisce in TI), di questi l’80% ha un età <1aa , il 60% ha meno di 3 mesi
  • L’80% dei bambini che si ricoverano per infezioni da RSV NON ha fattori di rischio: sani, nati a termine.
  • 40% delle ospedalizzazioni per polmoniti, nel 1° anno di vita, sono causate da RSV
  • Duratadella persistenza nel sangue del bambino degli mAb contro RSV
    • Palivizumab: protezione 20-30gg (protezione dalla seconda dose, numero somministrazioni necessarie=5-6 dosi)
    • Nirsevimab: protezione 5 mesi (protezione immediata dopo la somministrazione, una sola dose)
  • Costo
    • Palivizumab: una dose ogni 28gg: 0.5 ml (100 mg/ml) = 900€; 1 ml (100 mg/ml) = 1500€ - (15 mg/kg)

Nirsevimab: una sola dose: 50mg (<5kg – conf. 0.5ml-viola) = 495$ - 100mg (>5kg – conf. 1ml-celeste) = 990$ (https://www.aap.org/en/patient-care/respiratory-syncytial-virus-rsv-prevention/nirsevimab-beyfortus-product--ordering-information/)

Nell’incontro del ECPCP (European Confederation of Primary Care Paediatricians) del 28 ottobre con i delegati della pediatria delle cure primarie di 19 paesi europei, ci si è confrontati su molti argomenti, uno di questi è stato la nuova immunizzazione contro l’RSV con il Nirsevimab.

In alcuni paesi (Francia e Spagna ) avevano già avviato la campagna ed iniziata l’immunizzazione con questo mAb.

Francia

Dall’inizio della campagna di immunizzazione, iniziata a metà settembre , a fine ottobre erano già state somministrate 100.000 dosi. Le autorità francesi avevano acquistato 200.000 dosi (160.000 da 0.5 ml e 40.000 da1 ml): due settimane dopo l’inizio della campagna, vista l’inattesa adesione (oltre 80%) e per la limitata disponibilità del farmaco le autorità Francesi hanno dovuto modificare le raccomandazioni somministrandolo solo ai soggetti a rischio.

La stessa cosa è successo negli Stati Uniti (https://emergency.cdc.gov/han/2023/han00499.asp).

Questo dimostra che in conseguenza di quanto successo nella passata epidemia dell’RSV in Europa e USA, in parte per il debito di immunità, le persone erano a conoscenza dei rischi da infezione sia per l'eco avuto dai media o dai social sia per esperienza diretta: quando quindi hanno avuto la possibilità della nuova immunizzazione l’adesione è stata forte.

Spagna

In Spagna la campagna di immunizzazione universale è partita a inizio a ottobre (in Galizia è iniziata il 25 sett. 2023 e si concluderà il 31 mar 24). Tutti i nati da questo mese vengono immunizzati alla nascita negli ospedali pubblici (1in Galizia copertura immunizzazione alla nascita 92.8%). I nati dal 1° Aprile 2023 al 1° ottobre vengono convocati e immunizzati in ospedale (1in Galizia copertura immunizzazione in catch-up 86.1%). Al momento sono in corso diversi gruppi di studio nazionali. Attualmente la circolazione dell’RSV in Spagna è già iniziata insieme all’influenza, al mycoplasma, al covid-19 e ad altri virus respiratori. Quanto stanno riscontrando i colleghi con cui ci siamo confrontati, e i dati dello studio 1NIRSE-GAL, si evidenzia che i bambini con distress respiratori e infezioni da RSV+ sono in prevalenza bambini sopra i 6 mesi di vita. Per quanto riguarda i bambini sotto i 6 mesi, prevalentemente immunizzati con Nirsevimab, i sintomi sono molto leggeri, raramente vengono ricoverati e vengono prevalentemente gestiti in ambulatorio. I dati sulla esperienza preliminare dell'immunizzazione universale con gli anticorpi monoclonali contro l'RSV vengono riportati sul sito della Eurosurveillance: Rivista europea di sorveglianza, epidemiologia, prevenzione e controllo delle malattie infettive2.

1Informe_VRS_semana49.pdf (sergas.es) 
2 Eurosorveglianza | Prime lezioni dall'implementazione della profilassi universale con virus respiratorio sinciziale nei neonati con anticorpi monoclonali a lunga durata d'azione, Galizia, Spagna, settembre e ottobre 2023 (eurosurveillance.org)

Valle D’Aosta 

Partita in questi giorni la profilassi universale della bronchiolite da RSV con Nirsevimab acquistato dalla Francia. Immunizzazione eseguita  nei punti nascita prima della dimissione dal Nido e per gli altri nati nei mesi precedenti verrà fatta presso gli ambulatori SISP. 

 

Azienda U.S.L. della Valle d'Aosta : Sempre informati : Archivio notizie : AL VIA LA PROFILASSI DELLA BRONCHIOLITE DA VRS PER TUTTI I NEONATI E I BIMBI VALDOSTANI NATI DAL 1° MAGGIO 2023

ausl.vda.it

 

 Italia

Ancora sospesa l'approvazione del Nirsevimab da parte dell'AIFA, non  in merito alla sua  sicurezza o alla sua efficacia, ma per il costo, affinchè  possa essere rimborsabile dal SSN. (Farmaco | Banca Dati Farmaci dell'AIFA (agenziafarmaco.gov.it). Da pochi giorni è stato  deliberato il prezzo (250 euro).

 

Mohamed Hussein Hassan