News

Nella nostra attività ci capita con relativa frequenza di valutare la comparsa di tic. Quando questi sono frequenti, vari e di lunga durata dobbiamo prendere in considerazione la sindrome di Tourette (TS), che è definita come un disturbo del neurosviluppo altamente ereditabile, caratterizzato da tic motori multipli e da uno o più tic vocali che si verificano per più di un anno, con un'età di esordio precedente ai 18 anni. La maggior parte dei pazienti con TS riporta una serie di psicopatologie in comorbilità che possono colpirli anche in misura maggiore dei tic stessi. Sono comuni i disturbi dell'attenzione, del controllo degli impulsi e dell'umore, in particolare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), così come sono stati osservati ansia, depressione, disturbo dello spettro autistico (ASD), disturbi dell'apprendimento e disturbi del sonno.

La gestione della TS è una sfida per i clinici, data l'elevata variabilità interindividuale dei  sintomi e la possibile associazione con condizioni di comorbilità che possono interferire con gli effetti del trattamento dei tic. Sebbene la farmacoterapia e i trattamenti comportamentali siano interventi efficaci per i tic, c'è ancora un numero significativo di pazienti con TS che non tollerano o non traggono beneficio da questi metodi di trattamento. Nonostante sia stato riscontrato che i fattori dietetici e nutrizionali influiscono su una serie di condizioni neurologiche, non sono stati condotti molti studi sulla relazione tra integratori nutrizionali e tic. La vitamina B6 (pirossidina)  e la L-Teanina intervengono con meccanismi diversi in varie tappe metaboliche dei neurotrasmettitori, e finora nessuno studio ha cercato di analizzare gli effetti di una combinazione di L-Teanina e Vitamina B6 nel trattamento della TS in bambini affetti anche da sintomi ansiosi.

L’obiettivo di questo studio in aperto era valutare l'efficacia dell'integrazione di L-Teanina e Vitamina B6 nel ridurre i tic e i disturbi cooccorrenti in un campione di giovani con disturbo da tic cronico (CTD) o sindrome di Tourette con sintomi d'ansia. Hanno partecipato 34 bambini (30 maschi e 4 femmine) di età compresa tra i 4 e i 17 anni affetti da sindrome di Tourette o da disturbo da tic cronico, associato a sintomi di ansia, che sono stati . randomizzati a ricevere integratori alimentari a base di L-Teanina e vitamina B6, oppure a ricevere un'educazione psicologica (PE). I pazienti di entrambi i gruppi hanno mostrato una riduzione della gravità dei sintomi di tic e ansia. L'integrazione con L-teanina e vitamina B6 è stata significativamente più efficace della psicoeducazione nel ridurre i tic e i disturbi cooccorrenti, come misurato dai risultati neuropsicologici. L'integrazione di L-teanina e vitamina B6 può essere promettente nel trattamento dei disturbi da tic associati a sintomi ansiosi, anche se le differenze tra i gruppi nella gravità valutata dal medico hanno raggiunto la significatività statistica solo per i tic.

Malgrado i limiti dello studio (disegno open-label,  campione di piccole dimensioni, non presenza di un gruppo di controllo e breve periodo di follow-up) questi risultati preliminari, che richiedono ulteriori studi controllati con placebo, evidenziano che la possibilità di un trattamento complementare con vitamina B6 e L-teanina rappresenterebbe un importante miglioramento nel controllo della malattia, riducendo la necessità di ricorrere a farmaci neurolettici e ad altri medicinali, e di conseguenza anche la quantità e la gravità degli effetti collaterali. La L-teanina e la vitamina B6 presentano infatti pochissimi effetti collaterali e hanno una lunga storia di utilizzo terapeutico.

Pier Luigi Tucci

 

Use of Nutritional Supplements Based on L-Theanine and Vitamin B6 in Children with Tourette Syndrome, with Anxiety Disorders: A Pilot Study 

Renata Rizzo, et al.

Nutrients.. doi: 10.3390/nu14040852