Notizie dalle Società Estere

La Pediatria delle Cure Primarie nelle Società Pediatriche Internazionali

a cura di Stefano del Torso

Presentazione

Obiettivo di questa sezione è di offrire un panorama dell’attività della Pediatria delle Cure Primarie nei vari paesi dell’Europa e del mondo.

Riporteremo articoli, indagini, schemi per avere un quadro di come viene garantita l’assistenza primaria pediatrica nei vari paesi.

La conoscenza della diversa organizzazione nell’area delle Cure Primarie, delle Società Pediatriche Internazionali, l’analisi degli insuccessi  e dei buoni risultati di questi diversi sistemi, condotta su un piano internazionale di collaborazione e di scambio di informazioni può servire a soddisfare le necessità del futuro del nostro mondo: i bambini.

Il consorzio Strategic Pediatric Alliance

Il Consorzio Strategic Pediatric Alliance riunisce la maggiori Associazioni europee (European Academy of Paediatrics, European Confederation of Primary Care Pediatricians e European Association of Pediatrics) e collabora con le Società e Associazioni Nazionali. E’ stato costituito a Vienna durante il Congresso Europediatrics 2011 e ha lo scopo di promuovere iniziative politiche unitarie per garantire la più alta qualità delle cure pediatriche specie nel territorio in Europa.

In occasione della proposta dei funzionari di alcuni Assessorati regionali, “sbagliata e pericolosa” come ha scritto il Ministro Balduzzi, la SPA è stata contattata e ha immediatamente risposto con un documento a difesa del diritto del neonato, bambino e adolescente alle migliori cure possibili come appare dalla letteratura internazionale.

“General Practitioners are not well trained to provide pediatric care” (Is Pediatrics Safe in General Practitioners’ Hands. Journal of the Royal College of General Practitioners 1989;39:138) “Health services in the UK too often provide poor outcomes and are seemingly planned around the needs of organizations rather than those of children, young people and families” (I. Wolfe et al. Improving child health services in the UK: insights from Europe and their implications for the NHS reforms. British Medical Journal 2011; 342:d1277).

Questa è stata una delle azioni da me promosse come Responsabile dei Rapporti con le Associazioni Internazionali di FIMP e SICuPP a difesa dei diritti dei bambini italiani.

Questionario: “Le differenze nella qualità della Salute Infantile tra i bambini migranti nella Regione Europea”

Ci sono pochissimi dati europei di come vengano seguiti, curati e assistiti lattanti, bambini e adolescenti di famiglie migranti negli ambulatori da pediatri e medici delle cure primarie in Europa. A tale scopo è stato preparato un questionario in collaborazione tra il Direttivo di EAPRASnet, alcuni membri delle organizzazioni (European Academy of Paediatrics EAP, International Society Social Pediatrics ISSOP andEuropean Confederation of Primary Care Paediatricians ECPCP),

Come vedrete la definizione di bambino migrante è “persona entro i 18 anni che sia nata all’estero o i cui genitori siano nati all’estero. Sono esclusi i bambini adottati.“

Le vostre risposte faciliteranno un produttivo scambio di informazioni e una auspicabile collaborazione interattiva e coordinata anche con le autorità politiche e amministrative per interventi finalizzati a salvaguardare una fascia estremamente vulnerabile della popolazione che vive nei nostri paesi.

Confidiamo nella partecipazione di molti.

Scarica le istruzioni per partecipare all’indagine.

Documenti

Titolo File in pdf
Aumentare l'attenzione sui bambini con bisogni assistenziali complessi e integrati: una Position Paper dell’Accademia Europea di Pediatria  

PDF

Investire sui servizi all’infanzia  

PDF

Vaccinazione SARS-CoV-2 nei bambini e negli adolescenti: una dichiarazione congiunta dell'Accademia Europea di Pediatria e della Confederazione Europea dei Pediatri di Cure Primarie  

PDF

Attività ECPC 2021  

PDF

European Academy of Paediatrics Research in Ambulatory Settings Network

PDF

Pediatria delle Cure Primarie in Europa 2017

PDF

The rights of children Lancet

PDF

Documento del direttivo EAP sulle cure primarie pediatriche

PDF

Joint Statement on Paediatric Primary Care in Europe - EPA EAP ECPCP

PDF

Lettera di rispota di un gruppo di medici Polacchi

PDF

Articolo del Presidente dei Medici Generali Polacchi

PDF

ECPCP marzo 2014

PDF

Discorso Del Torso insediamento vicepresidenza EAP

PDF

European Academy of Paediatrics Research in Ambulatory Settings Network

PDF

ECPCP e SICuPP

PDF

Strategic Pediatric Alliance - Praga 2012

PDF

Congresso Annuale ECPCP (Confederazione Europea dei Pediatri delle Cure Primarie)

PDF

Lettera delle Associazioni Pediatriche Internazionali Al Ministro della Salute

PDF

EAPRASnet: la Rete Europea di Ricerca in Pediatria

PDF

La pediatria delle Cure Primarie nelle Società Pediatriche Internazionali

PDF

L'assistenza pediatrica di base in Europa. Variazioni fra i diversi paesi

PDF