News

Relazione Annuale sulla Celiachia - 2009

Pier Luigi Tucci

Pier Luigi Tucci

Il  Ministero della Salute ha inviato al Parlamento la Relazione Annuale sulla Celiachia relativa all’anno 2009.


Tale relazione, in vari capitoli, si sofferma sui dati più aggiornati sulla diagnosi, terapia, indicazioni per l’introduzione del glutine nella dieta, sulla normativa di riferimento e la sua applicazione, anche in merito agli specifici fondi stanziati.
Ovviamente interessante è il censimento dei dati italiani. Rispetto alla prevalenza aspettata risultano diagnosticati poco più di un sesto (110.00 soggetti), con netta prevalenza femminile. Questi sono quasi il doppio rispetto ai censiti nel 2007, con un incremento in tutte le fasce d’età, in particolare negli adulti, dimostrando che c’è una maggiore sensibilizzazione nei confronti di questa malattia, che oramai non è più considerabile come una malattia rara.

Particolare attenzione è stata rivolta anche ai servizi di ristorazione collettiva (mense scolastiche ed altre) e all’attuazione di specifiche attività formative finanziate ad hoc.

L’impegno finale che scaturisce da questi dati è di continuare e implementare l’opera di sensibilizzazione nella popolazione volta a non sottovalutare la presenza di certi sintomi, e a sottoporsi ai sempre più semplici test diagnostici per arrivare ad una diagnosi precoce di malattia celiaca per evitare le pesanti complicanze che da essa derivano.

Clicca qui per scaricare l’intero documento