News

Giovanni Vitali Rosati

A cura di Giovanni Vitali Rosati

Mai come quest’anno abbiamo avuto la Circolare per influenza così tardi, il 27 settembre. Francamente non ci sono novità sostanziali. Vi riportiamo una sintesi del documento con i punti indispensabili che pensiamo possano risparmiarvi la lettura integrale, che pure consigliamo.

Sintesi Circolare Influenza 2012

Circolare Ministeriale 27 settembre 2012

Ricordiamo che è bene che ci vacciniamo anche noi, in qualità di operatori sanitari. L’OMS ha indicato che la composizione del vaccino per l'emisfero settentrionale nella stagione 2012-2013 sia la seguente:

- antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09;
- antigene analogo al ceppo A/Victoria/361/2011 (H3N2)
- antigene analogo al ceppo B/Wisconsin/1/2010.

Segnaliamo che il primo antigene è il solito pandemico che circola ancora a cui sono stati aggiunti gli altri 2 che si pensa possano essere i protagonisti del prossimo anno.

Dal punto di vista pratico si consiglia di effettuare una lista dei propri assistiti a rischio in modo da poterli convocare in modo capillare ed efficace.

L’avere una mailing list dei propri assistiti (anche non a rischio) potrebbe essere utile a tutti e potrebbe garantire una serie di attività e di offerte di salute che possono andare anche oltre l’uso in situazioni come questa.

Inoltre abbiamo preparato una lettera per i genitori che pensiamo possa essere utilizzata per ricordare l’importanza della vaccinazione: potete scaricarla e personalizzarla come meglio credete.

Lettera per i genitori