Editoriali

La SICuPP

è una società affiliata alla Società Italiana di Pediatria, evoluzione dello storico Gruppo di Studio di Pediatria delle Cure Primarie. La peculiarità della  Società sta nel fatto che ad essa appartengono quasi esclusivamente Pediatri di Famiglia e quindi vuole essere portavoce, all’interno della SIP, dei problemi specifici della Pediatria delle Cure Primarie, in particolare  della Pediatria di Famiglia. È per noi molto importante far conoscere le istanze, il punto di vista dei Pediatri di Famiglia all´interno della SIP.

Quali i nostri scopi?
Fondamentalmente

  • far conoscere le problematiche di tipo culturale, professionale ed organizzativo delle cure primarie
  • promuovere lo sviluppo professionale continuo
  • intensificare e coordinare i rapporti con le Società e Gruppi di Studio della SIP, con la Pediatria di Famiglia, la Pediatria Ospedaliera e quella Universitaria, in Italia e all’Estero anche nell'ambito di progetti di Cooperazione Internazionale

Tutto questo deve aiutare a  potenziare e valorizzare l’AREA PEDIATRICA, quale strumento essenziale nell’assicurare il benessere psico-fisico e sociale dei bambini e degli adolescenti italiani.

Il Sito
Un primo passo per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, è stata la costruzione del Sito che vuole essere un luogo per far  conoscere la SICuPP, ma anche e soprattutto  uno strumento  culturale, informativo, che permetta uno  scambio di esperienze per i pediatri di famiglia, uno strumento che possa contribuire a migliorare gli aspetti professionali ed  organizzativi. Ma deve diventare anche un luogo vivo, abitato da pediatri che mettono in comune le proprie conoscenze, competenze, esperienze professionali ma anche non professionali, che possano arricchire e far crescere la vita di ogni pediatra.

…infine
Per continuare a lavorare in modo utile ed efficace, è necessario che la SICuPP diventi forte da un punto di vista numerico e motivazionale, per questo abbiamo bisogno del sostegno e dell’apporto attivo di tutti i Pediatri che operano nelle cure primarie: abbiamo bisogno del tuo contributo!

Grazie!
A Stefano del Torso che ha fatto nascere SICuPP, a Pier Luigi Tucci attuale Past President, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle attività svolte, a chi vorrà collaborare a far crescere  la SICuPP e la cultura della pediatria delle cure primarie