Editoriali

La legge 8 marzo 2017 n. 24, la cosiddetta Legge Gelli, recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” nell'articolo 5 prevede che “Gli esercenti  le  professioni  sanitarie, nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida … elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute ....''  e nell’articolo 6 che nel codice penale sia inserito il seguente «Art. 590-sexies: (Responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario). - Se i fatti di cui agli articoli 589 e 590 sono commessi nell'esercizio della professione sanitaria, si applicano le pene ivi previste salvo ... “qualora l'evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando  sono rispettate le  raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e  pubblicate  ai  sensi  di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali … .

Da quanto sopra risulta evidente l’importanza che le linee guida siano applicabili nella Pediatria di Famiglia; sappiamo invece come frequentemente esse siano di derivazione dal mondo anglosassone e quindi non prendano in adeguata considerazione il setting territoriale.

La nostra società è ufficialmente inserita nel panel delle società scientifiche accreditate presso il Ministero della Salute.

A tale elenco avevano fatto istanza di iscrizione 457 soggetti dei quali solamente 293 sono stati accreditati. SICuPP è l’unica società in elenco che è costituita solamente da Pediatri di Famiglia e quindi rappresenta il riferimento obbligato per le linee guida che interessano la nostra professione.

Questo importante risultato ci permetterà di perseguire con aumentata forza e autorevolezza il principale obiettivo dell’attività scientifica della nostra società: promuovere la professione del Pediatra di Famiglia.