Editoriali

Manuale nefrologia pediatrica

E’ stato pubblicato il Manuale di Nefrologia Pediatrica, nato dalla collaborazione tra Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP) e Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (SINePe). scritto quindi da Pediatri Nefrologi e  Pediatri di Famiglia.  
Il Manuale edito dalla Società Editrice Esculapio,  costituisce, nel suo campo,  il primo  esempio, in Italia, di un testo a carattere clinico e pratico, mirato a dare risposta ai più comuni problemi  nefro-urologici che il Pediatra si trova ad affrontare nella sua  pratica quotidiana.
L’impostazione comprende un’ampia parte dedicata alla semeiotica renale, un approccio, ove possibile, per quadri clinici più che per malattie, con casi clinici esemplificativi, che illustrano i principali percorsi diagnostico-terapeutici, box riassuntivi e flow-charts, che sottolineano le informazioni più rilevanti  e guidano nelle decisioni della pratica clinica.
Tutti i classici argomenti di nefrologia pediatrica trovano spazio nel volume e la presenza tra gli autori di Pediatri Nefrologi e di Pediatri di Famiglia  contribuisce in maniera determinante a configurare un testo di agile lettura e comoda consultazione.

Vorremmo inoltre sottolineare che questo manuale esprime uno dei motivi più importanti dell’esistenza e degli obiettivi delle società scientifiche in età pediatrica: la diffusione di una corretta cultura medica per migliorare il benessere globale del bambino e dell’adolescente. Un altro aspetto che riteniamo importante sottolineare è che si tratta di un esempio concreto di collaborazione e integrazione di due Società Scientifiche affiliate alla Società Italiana di Pediatria: SICuPP e SINePE  . Queste due Società hanno messo in comune, in questo manuale, le rispettive competenze ed esperienze professionali per offrire uno strumento pratico e scientificamente aggiornato per l’approccio assistenziale ai bambini con patologia nefrologica. Siamo certi che questa esperienza possa rappresentare un modello per raggiungere  l’obiettivo di una pediatria più unita, più aperta alla condivisione dei vari aspetti clinico assistenziali, di ricerca e di formazione tra tutti coloro che ruotano intorno al bambino, alla sua salute e ai suoi diritti.