Editoriali

Lo studio “Ci piace sognare” riprende a settembre, alla riapertura delle scuole e si concluderà il 30 novembre 2015.

Chi ha gia’ aderito alla ricerca potra’ continuare la raccolta dei dati, ma speriamo che altri colleghi possano aggiungersi partecipando  attivamente a questa grande ricerca. Vi ricordiamo che Lombardia e  Sicilia sono ad oggi le Regioni più attive, ci auguriamo adesioni dalle altre Regioni.

E’ importante riprendere la raccolta dei dati rispettando la data di inizio delle scuole, inizio che e’ diverso nelle varie regioni e province.
Riassumiamo alcuni punti del protocollo di lavoro

  • Bambini tra 1 e 14 anni che si presentano in studio per un controllo di salute  dalla riapertura delle scuole al 30 novembre 2015
  • Compilazione di un Questionario (avremmo bisogno di 30 per Pediatra) assieme ai genitori inserendo i dati on line o  su cartaceo con successivo inserimento on line.
  • Le domande sono semplici e riguardano i dati generali del bambino e della famiglia,  la  durata e le caratteristiche del sonno, le abitudini serali del bambino e della famiglia.
  • Il tempo stimato per la compilazione è tra 5 e 10 minuti.
  • Al termine della compilazione del questionario sarà consegnato al genitore Materiale Educativo che abbiamo preparato  con consigli generali sulla corretta igiene del sonno e consigli pratici specifici per le varie età pediatriche

Chi volesse conoscere i dettagli del progetto potra’ consultare il materiale disponibile). Grazie a tutti coloro che hanno gia’ aderito   e a chi  vorra’ partecipare  a questo importante progetto di ricerca!

Ci piace sognare - Slide progetto sonno
Ci piace sognare - Lettera di presentazione del progetto sonno