SPORT ed ECG
Parliamone con il Presidente della Societa' Italiana di Cardiologia Pediatrica
Dopo la pausa di agosto anche il sito riprende la sua attività. Il Decreto D.M. 24 aprile 2013, sulla "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita". pubblicato in Gazzetta ufficiale giovedì 20 luglio, ha animato e “riscaldato” il periodo delle vacanze.
Fortunatamente il decreto è stato successivamente abrogato dal Senato l'8 agosto e questa decisione ha certamente risolto molte delle preoccupazioni sulle difficoltà di tipo organizzativo e prescrittivo per i Medici e Pediatri e sul disagio per le famiglie.
La discussione sul documento ha comunque stimolato una riflessione sull'importanza e sul significato dell' ECG nell'ambito dell'attività sportiva
e per rispondere ad alcuni dei dubbi che molti colleghi pongono abbiamo ritenuto utile approfondire in modo autorevole l'argomento con il Dottor Pierluigi Colonna Presidente della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica-SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona .