Articoli scientifici

La tosse è tra i sintomi più comuni nei bambini, ha nell'infezione acuta delle vie respiratorie la causa più comune,  nelle forme acute può durare fino a 4 settimane. La tosse influisce sulla qualità della vita del bambino e dei suoi genitori; e quindi le richieste delle famiglie su come trattarla con farmaci efficaci sappiamo essere pressanti. I farmaci e gli sciroppi per la tosse non si sono dimostrati efficaci nei bambini e sono stati anche associati a gravi danni, tanto che al giorno d'oggi, l'uso di farmaci per la tosse è sconsigliato,  e anche molte linee guida ne vietano l'uso nei bambini.

Anche i rimedi “della nonna”, o quelli naturali trovano ampio spazio di utilizzo. Tra questi il miele è storicamente uno dei prodotti più utilizzati, e sia l'Organizzazione Mondiale della Sanità sia molte linee guida hanno proposto o approvato l'uso del miele per il trattamento della tosse acuta. Le ultime revisioni sistematiche pubblicate nel 2018 e nel 2021 hanno dichiarato che il miele è un trattamento efficace per la tosse e non provoca danni gravi, anche se non confrontato con l’esito della terapia antibiotica. Poiché diversi nuovi studi sul miele e sulla tosse acuta sono stati condotti dopo la revisione Cochrane del 2018, che si è concentrata sui bambini. Gli AA. hanno deciso di aggiornare le evidenze relative al ruolo del miele nel trattamento sintomatico della tosse acuta nei bambini. Sono stati inclusi studi controllati randomizzati condotti su bambini, valutando il rischio di pregiudizio e la qualità dell'evidenza, e cercando di fornire la gamma di effetti osservati per gli esiti principali.  Dei 36 studi presi in esame, solo 10 erano valutabili, ma per l’impostazione non omogenea degli studi non era possibile arrivare ad una meta analisi.

Il miele sembrava diminuire la frequenza della tosse più del placebo/nessun trattamento (intervallo di effetti osservati 0,0-1,1 punti) e dei farmaci per la tosse (0,2-0,9 punti). Il sonno è migliorato più spesso nel gruppo del miele (il range dell'effetto era di 0,0-1,1) rispetto al placebo/nessun trattamento e (- 0,2-1,1 punti) rispetto ai farmaci per la tosse. La qualità delle prove però era da bassa a molto bassa.

Questa revisione quindi presenta prove di bassa qualità che il miele può essere più efficace di un farmaco per la tosse o di un placebo/nessun trattamento nell'alleviare i sintomi e migliorare il sonno in un bambini con tosse acuta. Tuttavia, solo due studi avevano un basso rischio di bias, e uno ha mostrato un beneficio mentre l'altro non ha mostrato evidenze di beneficio. Possiamo quindi, attendendo ulteriori studi randomizzati controllati con placebo e in cieco per confermare l'efficacia e migliorare la qualità delle prove di efficacia e la qualità delle evidenze sull'uso del miele per l'uso del miele per il trattamento della tosse acuta nei bambini, raccomandarlo ai genitori? Probabilmente si, ma avvertendoli anche che può causare alcune reazioni avverse (soprattutto vomito o nausea).

Pier Luigi Tucci

 

Honey for acute cough in children — a systematic review

Ilari Kuitunen, et al.

https:// doi. org/ 10. 1007/ s00431- 023- 05066-1.