Articoli scientifici

Un precedente studio finlandese sulle lesioni da parto del plesso brachiale (BPBI) aveva evidenziato che il rischio era maggiore fra le donne migranti rispetto alle donne finlandesi, e con lesioni più gravi. Anche il loro indice di massa corporea era più elevato a inizio gravidanza rispetto alle caucasiche. I dati avevano in particolare evidenziato che la distocia della spalla e il parto assistito erano i fattori di rischio più importanti.

L'obiettivo di questo studio statunitense è stato quello di aggiornare la comprensione dell'epidemiologia e dei fattori di rischio per la BPBI, stimandone l'incidenza negli Stati Uniti rispetto a diverse variabili indipendenti nel tempo. È stata esplorata in particolare l'interazione tra il taglio cesareo (C) e il peso del neonato, definendo i tassi di BPBI in modo stratificato. È stato sviluppato un modello di regressione logistica che tiene conto di questa interazione per produrre odds ratio per i fattori indipendenti. Infine, la relazione temporale tra i tassi di BPBI e di cesarei è stata esplorata utilizzando la regressione lineare.

I tassi di BPBI sono rimasti stabili intorno allo 0,9-1,1 per 1000 nati vivi tra il 2006 e il 2019. I tassi di taglio cesareo sono rimasti altrettanto stabili tra il 32,3% e il 34,0% in questo periodo. L'analisi stratificata ha indicato che il parto cesareo è protettivo nei confronti della BPBI in tutte le classi di peso dei neonati.

L'analisi stratificata ha indicato che il parto cesareo era protettivo nei confronti della BPBI in tutte le classi di peso dei neonati, ma l'entità di questo valore protettivo era maggiore tra i neonati con macrosomia. Anche in questo studio la distocia della spalla è stata il fattore di rischio più forte per la BPBI. L'OR per un neonato con macrosomia nato con taglio cesareo era inferiore a quello per un neonato di peso normale nato per via vaginale. La copertura assicurativa Medicaid, il sesso femminile e la razza non bianca erano fattori di rischio indipendenti per la BPBI. Nel tempo, il tasso di BPBI è risultato fortemente correlato al tasso di cesarei. Poichè l'incidenza di BPBI era fortemente correlata ai tassi di cesarei, è necessaria un'attenta sorveglianza dei tassi di BPBI mentre gli sforzi per ridurre la frequenza dei cesarei si evolvono. Inoltre i dati dei neonati di sesso femminile, nero e ispanico e i bambini con assicurazione Medicaid che presentano un tasso di BPBI più elevato potrebbero orientare la ricerca futura e influenzare le politiche sanitarie.

Pier Luigi Tucci

 

Epidemiology of Brachial Plexus Birth Injury and the Impact of Cesarean Section on Its Incidence

DeFrancesco, C. J., et al.

https://doi.org/10.1097/bpo.0000000000002800