In seguito all’immunoterapia con veleno d’api possono manifestarsi sia reazioni locali sia reazioni generali: tra queste ultime molto raramente può verificarsi una anafilassi. Questo studio retrospettivo svoltosi nell'Australia occidentale ha analizzato gli episodi di anafilassi durante l'immunoterapia con veleno d'api (BVIT) nei bambini, le modifiche apportate allo schema di dosaggio e gli esiti successivi in un periodo di nove anni.
Sono stati raccolti i dati demografici dei pazienti, la dose che ha provocato l'anafilassi durante la BVIT, le modifiche apportate al regime BVIT in seguito all'anafilassi (cioè continuazione, modifica o cessazione) e gli esiti successivi per i bambini che hanno iniziato la BVIT dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2021.
Dei 624 bambini avviati alla BVIT dal 2012 al 2021, 12/624 (1,9%) non hanno completato la durata raccomandata della BVIT, la maggior parte dei quali a causa di una scarsa compliance. 33 bambini (5,2%) hanno sviluppato anafilassi. Di questi 2/33 bambini (6,0%) hanno manifestato anafilassi in più occasioni, con 36 episodi distinti di anafilassi. La maggior parte degli episodi di anafilassi si è verificata il 1° giorno di BVIT (56%). 23/35 bambini (65,7%) hanno sviluppato anafilassi durante la fase di accumulo e 12/35 bambini (34,3%) hanno sviluppato anafilassi durante la fase di mantenimento. Per coloro che hanno manifestato anafilassi nella fase di accumulo, 6/23 bambini (26,0%) hanno continuato l'immunoterapia lo stesso giorno e 5/6 dei bambini hanno continuato la terapia.
Pier Luigi Tucci
Anaphylactic Reactions During Bee Venom Immunotherapy in the Paediatric Population
Jessica W. S. Wong, et al.