Articoli scientifici

La diarrea è una delle principali cause di morte tra i bambini di età inferiore ai 5 anni e può avere conseguenze negative a lungo termine sullo sviluppo umano. Si sono registrati notevoli progressi a livello globale nella riduzione della mortalità infantile legata alla diarrea: da una stima di 1,2 milioni di decessi globali per diarrea nel 2000 si è passati a 440.000 decessi tra i bambini di età inferiore ai 5 anni nel 2021. Questi incoraggianti risultati sono dovuti alla reidratazione orale e  all'integrazione di zinco, che rimane il pilastro del trattamento da quando è stata raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia vent'anni fa, ma i progressi complessivi nel raggiungere alti tassi di copertura a livello di popolazione sono rimasti estremamente lenti.

Questo studio ha l’obiettivo di evidenziare le recenti tendenze nell'uso dello zinco per il trattamento della diarrea in 23 Paesi a basso e medio reddito, utilizzando un disegno trasversale ripetuto di 46 indagini demografiche e sanitarie dei 23 Paesi per stimare la variazione media annuale del trattamento con zinco negli ultimi anni. Le prime indagini sono state condotte in anni diversi dal 2009 al 2014, mentre le ultime sono state condotte in anni diversi dal 2015 al 2023, con un intervallo medio di 6 anni tra le indagini. Un episodio di diarrea nelle 2 settimane precedenti l'indagine e il trattamento della diarrea con zinco e soluzioni di reidratazione orale tra i bambini di età inferiore ai 5 anni sono stati identificati tramite un'intervista alle madri.

Nel campione aggregato, il trattamento della diarrea nei bambini di età inferiore ai 5 anni con l'uso di zinco è aumentato dal 2% nelle prime indagini al 27% nelle indagini più recenti, con un aumento medio annuo del 3,2% nell'utilizzo. La prevalenza del trattamento con zinco è aumentata in tutti i 23 Paesi, con un incremento medio annuo di 9 punti percentuali in Sierra Leone e di 1 punto percentuale in Cambogia. La copertura mediana complessiva di zinco nel periodo dal 2015 al 2023 è stata purtroppo di un misero 27,8%, e questo dato porta  a riflettere sulle ancora ampiamente presenti difficoltà nell’avere a disposizione, a distribuire e a far assumere farmaci vitali e non particolarmente costosi.

Pier Luigi Tucci

 

International Trends in Zinc Treatment for Diarrhea

Omar Karlsson, et al.

https://doi.org/10.1542/peds.2024-066701