Articoli scientifici

Aumentano gli studi per valutare quanto l’epigenetica sia alla base di molte malattie croniche e di alcune malformazioni neonatali. L'ipospadia è una di queste malformazioni, e la maggior parte dei casi ha un'eziologia sconosciuta, che probabilmente è un mix di forme monogeniche e multifattoriali, che coinvolgono sia i geni che i fattori ambientali.

Mentre i geni coinvolti nell'eziologia dell'ipospadia hanno ricevuto una notevole attenzione, la ricerca sui fattori ambientali è stata ancora più ampia. Nonostante il gran numero di studi, tuttavia, mancano ancora prove chiare di fattori ambientali causali, anche se sono state riportate alcune associazioni consistenti.

Studi precedenti avevano dimostrato differenze significative nell'espressione dei geni AR, ESR1 e FGFR2 del prepuzio tra i pazienti con ipospadia e i controlli.

Questo studio ha voluto indagare le espressioni geniche dei recettori degli androgeni (AR), del recettore degli estrogeni (ER), del fattore di crescita dei fibroblasti (FGF R2), dell'FGF8 e della proteina morfogenetica ossea-7 (BMP7) e le metilazioni del DNA in questi geni come marcatori epigenetici, per verificare se tali metilazioni possano svolgere un ruolo nell'eziologia dell'ipospadia.

Campioni di tessuto prepuziale di 20 pazienti con ipospadia e di 20 bambini sani sottoposti a operazioni di circoncisione sono stati utilizzati per analizzare le espressioni di questi geni e i loro tassi di metilazione del DNA.

Gli AA. hanno scoperto che  mentre le espressioni dei geni ESR1, FGFR2 e BMP7 sono risultate significativamente più elevate nel gruppo dell'ipospadia, l'espressione del gene AR è risultata più bassa. Nel gruppo dell'ipospadia, i tassi di metilazione del DNA sono risultati significativamente più alti nei geni ESR1, FGF8 e FGFR2, ma più bassi nel gene AR.

In conclusione questo studio iniziale ha rivelato cambiamenti significativi nella metilazione del DNA dei geni dei recettori degli ormoni sessuali (ESR1 e AR), FGFR2 e FGF8, che sono stati associati all'espressione anomala di questi geni nei casi di ipospadia, suggerendo un ruolo potenziale delle modifiche epigenetiche nell'eziologia dell'ipospadia

Pier Luigi Tucci

 

The possible role of epigenetics in the etiology of hypospadias

Yıldız S., et al.

https://doi.org/10.1016/j.jpurol.2024.07.001