Articoli scientifici

L'uso diffuso di Chat Generative Pre-trained Transformer (noto come ChatGPT) e di altre tecnologie emergenti alimentate dall'intelligenza artificiale generativa (GenAI) ha attirato l'attenzione sui potenziali problemi etici che possono causare, soprattutto in applicazioni ad alto rischio come l'assistenza sanitaria, ma le discussioni etiche non sono ancora state tradotte in soluzioni utilizzabili. 

L’articolo in oggetto identifica nove possibili items per inquadrare ed analizzare le problematiche etiche dell’intelligenza artificiale generativa:

  1. Responsabilità
  2. Giustizia
  3. Autonomia
  4. Integrità (nella formazione medica e nella qualità della ricerca clinica)
  5. Non maleficenza
  6. Privacy
  7. Sicurezza
  8. Trasparenza
  9. Fiducia

GenAI è una tecnologia potente con vari ruoli potenziali nell'assistenza sanitaria e oltre. Il mancato rispetto degli standard etici in questi ruoli può influire sulla vita quotidiana creando servizi amministrativi inefficienti e può portare a risultati sanitari peggiori. Tuttavia, GenAI è un'innovazione recente, soprattutto per quanto riguarda il suo utilizzo o implementazione nella pratica medica. Questa check list propone una valutazione sistematica ed equilibrata delle considerazioni etiche al di là delle prospettive metodologiche e tecnologiche standard, che potrebbe essere estesa all'IA generale e facilitare uno sviluppo più responsabile e affidabile della tecnologia.

 

Milena Lo Giudice

https://www.thelancet.com/journals/landig/article/PIIS2589-7500(24)00143-2/fulltext