Articoli scientifici

Lo sviluppo polmonare nell'infanzia predice la funzione polmonare raggiunta in età adulta e la morbilità e mortalità nel corso della vita. Molti fattori prenatali e della prima infanzia sono associati a una diminuzione della crescita e dello sviluppo dei polmoni durante l'infanzia. Nei paesi a reddito alto ad esempio sia la polmonite prima dei 3 anni, sia l'infezione delle basse vie respiratorie  (LRTI) sono state associate ad a compromissioni della funzione polmonare nel corso della vita. Ma la maggior parte dei bambini a livello globale vive in Paesi a basso e medio reddito (LMIC) ed è particolarmente a rischio di compromissione della funzione polmonare a causa dell'elevato carico di fattori di rischio presenti nelle prime fasi della vita, in particolare l'alta incidenza di infezioni gravi del polmone, l'esposizione all'aria inquinata e lo svantaggio sociale. E’ importante quindi identificare quali fattori in particolare compromettono lo sviluppo di polmoni sani nelle prime fasi della vita nei Paesi meno sviluppati.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l'effetto delle infezioni delle basse vie respiratorie (LRTI) nelle prime fasi della vita e dei fattori di rischio associati sullo sviluppo polmonare dalla nascita all'età scolare in una coorte di nascita sudafricana, con valutazione annuale della funzionalità polmonare, con oscillometria, loop del volume del flusso tidalico e washout a respiro multiplo. Nei 966 bambini seguiti la LRTI si è verificata in 484 (50,1%) bambini, con una mediana di 2.0 episodi di LRTI per bambino. La LRTI è stata associata in modo indipendente a un'alterazione della funzione polmonare, come evidenziato dalla minore compliance, dalla maggiore resistenza e dalla maggiore frequenza respiratoria nell'arco di 5 anni. Ogni successiva LRTI ha determinato un ulteriore impatto sui parametri di funzionalità polmonare. La LRTI da virus respiratorio sinciziale (RSV) è stata associata a un rapporto di flusso espiratorio più basso rispetto alla LRTI non da RSV. Anche i fattori materni, tra cui l'allergia, il fumo e l'infezione da HIV, erano associati a un alterato sviluppo polmonare, così come la nascita pretermine, il basso peso alla nascita, il sesso femminile e la provenienza da una famiglia meno abbiente.

E’ interessante la osservazione che le LRTI da RSV che richiedono un ricovero ospedaliero hanno un effetto maggiore sullo sviluppo polmonare rispetto alle LRTI da RSV ambulatoriali, e sottolinea  l'importanza della prevenzione dell'RSV, in particolare in contesti ad alta incidenza, e la necessità di dare priorità a un attento follow-up dei bambini ricoverati con LRTI.da RSV. Così come il dato che differenzia il Sud Africa dalle nazioni a reddito alto è  l'effetto dell'RSV sullo sviluppo polmonare sostanzialmente  maggiore di quello del rhinovirus, che è il virus più fortemente associato alla malattia ostruttiva delle vie aeree nell'infanzia nei paesi ad alto reddito.

In conclusione, molteplici fattori precoci esaminati in questo studio hanno influenzato la crescita e lo sviluppo di polmoni sani durante la prima infanzia, molti dei quali sono suscettibili di interventi di salute pubblica. I bambini con fattori di rischio multipli sono particolarmente a rischio di sviluppo polmonare compromesso. È quindi fondamentale rafforzare gli interventi per la prevenzione delle infezioni polmonari, come la vaccinazione materna e infantile. I nuovi interventi di prevenzione dell'RSV per i neonati rendono possibile la prevenzione dell'LRTI da RSV, ma l'accessibilità anche economica è fondamentale.

Pier Luigi Tucci

 

Determinants of lung function development from birth to age 5 years: an interrupted time series analysis of a South African birth cohort

Carlyle McCready, MSc

https://doi.org/10.1016/S2352-4642(24)00072-5