Accesso utenti
Iscriviti alla SICuPP

iscriviti

Cerca nel sito

Qui troverete le notizie selezionate e commentate per voi dai Colleghi attenti scrutatori della rete.

Per leggere interamente i più recenti contributi è necessario effettuare prima il login, utilizzando le vostre consuete password di accesso al sito.

Se non le avete o le avete perdute, richiedetele scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Benvolentieri accettiamo contributi da tutti i soci !!

Disponibili per gli utenti registrati:

  • Latte per bambini contaminato con la salmonella
  • Linee guida anticontagio per gli studi pediatrici
  • Certificati assicurativi per incidenti stradali
  • Errori nell’interpretazione automatizzata dell’ECG
News

Milena Lo Giudice

di Milena Lo Giudice

E’ passato più di un anno dall’accordo del 20 dicembre 2012 su “ indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province autonome italiane” sulla tutela sanitaria agli immigrati per garantire l’assistenza sanitaria ai minori figli di immigrati in condizione di irregolarità giuridica attraverso il pediatra di libera scelta. Ad oggi però non tutte le regioni hanno recepito il provvedimento e soprattutto tranne Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia, le diverse amministrazioni regionali non hanno deliberato i provvedimenti del caso in attesa di indicazioni nazionali.

 
News

Il Consiglio Direttivo della società ha deciso di devolvere una somma per sostenere il  Progetto nutrizionale e di contrasto alla malnutrizione nell’area di Shebraber (Etiopia), progettato dai Pediatri di Famiglia del CCWW.

 
News

Paola Manzoni

 

 

 

A cura di Paola Manzoni

Di estrema attualità ed utilità il corso gratuito online che fa parte del progetto europeo EUR HUMAN.Si tratta di un corso che si articola in 7 moduli , specifico per operatori socio sanitari coinvolti nell'assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e migranti. Scopo principale del corso è quello di fornire strumenti concordati a livello europeo per fornire una adeguata assistenza che sia centrata sulla persona ed integrata. Leggi tutto Viene anche trattato in un modulo specifico il tema del bambino immigrato I moduli sono così suddivisi:1-informativa, 2- aspetti giuridici, 3- interazione paziente/operatore sanitario, 4- salute mentale, 5- salute sessuale 6-salute del bambino, 7- malattie croniche e promozione della salute.
La procedura per accedere prevede la registrazione al sito healthfoundation.eu/engine?app=hiv&service=classmanager:form;D14&cmd=new.
Inserire 'EURHM16IT nel campo 'gruppo code' e premere invio.
Riceverete una mail di registrazione con le ulteriori informazioni per accedere e completare il corso; al termine verrà rilasciato un attestato di superamento del corso.

 
Altri articoli...
Rubrica curata da:

Giuseppe Ragnatela

 

Teresa Cazzato