Accesso utenti
Iscriviti alla SICuPP

iscriviti

Cerca nel sito
News

Giuseppe Ragnatela

 

 

 

a cura di Giuseppe Ragnatela

Una società calcistica giovanile del Torinese  ha affisso un cartello a pochi metri dal campo: «Cari genitori, ricordate che l’allenatore ha il compito di allenare, l’arbitro di arbitrare, il bambino di giocare. Il vostro campito è quello di incitare la squadra, quindi non pensate ai consigli tecnici. Divertitevi anche voi». Il tecnico dei Giovanissimi 2002 dell’Atletico Torino, Andrea Cornelli, si è dimesso per le continue discussioni con i genitori dei ragazzi del suo gruppo:”Non mi sentivo più libero di fare le mie scelte, è venuta meno la serenità. Ci sono state accese discussioni perché alcuni genitori pretendevano in maniera brusca che il loro figlio giocasse sempre e si intromettevano anche sul ruolo: un padre deve spronare il ragazzo a dare il meglio, non lamentarsi delegittimando l’allenatore…... Non ho alcun problema con la società ma con gli eccessi ormai fuori controllo di alcuni papà”. Cosa possiamo dire a questi genitori “invadenti”?

Leggi tutto...

 
News


Angela Pasinato

 


a cura di Angela Pasinato

Mercoledì 14 settembre 2016 si sono svolte a Padova, in occasione del Convegno “SI cure  primarie pediatriche”, le elezioni per la nomina del consiglio direttivo della neocostituita sezione  SICuPP Veneto.

Alla fine delle votazioni sono stati eletti:

  • Presidente: Angela Pasinato(Vicenza)
  • Consiglieri: Mario Fama (Padova)
  • Roberto Gallo (Vicenza)
  • Maria Luisa Zuccolo (Treviso)

Al Consiglio Direttivo i più cari auguri di buon lavoro!

 
News

Teresa Cazzatoa cura di Teresa Cazzato

La famosa frase di Socrate: “Bisogna mangiare per vivere, non vivere per mangiare” è sicuramente non condivisa dagli adolescenti con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). La prevalenza di questo tipo di disturbi è concentrata maggiormente nella fascia degli adolescenti (soprattutto di sesso femminile).Soffrono di un disturbo connesso con l’alimentazione il 10% circa degli adolescenti. L’argomento di recente e’ stato affrontato anche dalle nuove Linee Guida pubblicate a settembre 2016 dall’AAP (American Academy of Pediatrics)


I DCA, Disturbi del Comportamento Alimentare, sono così ripartiti:

  • Anoressia Nervosa
  • Bulimia nervosa
  • Disturbi del Comportamento Alimentare Non Altrimenti Specificati (NAS)
  • Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder)

Diagnosticare tali disturbi non è semplice

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
Rubrica curata da:

Giuseppe Ragnatela

 

Teresa Cazzato