Lo stato dell'arte

In questa sezione troverete notizie, variazioni della normativa, la situazione nelle varie scuole di specializzazione italiane e tutto quanto sta succedendo relativamente alla specializzazione in pediatria.

Di Paolo Becherucci

Il 4 febbraio 2015 è stato firmato dal Ministro dell’Università, Istruzione e Ricerca e dal Ministro della Salute il Decreto di riordino delle Scuole di Specializzazione. Il Decreto riordina, a dieci anni di distanza dal precedente, il percorso formativo delle Scuole di Specializzazione.

Il Decreto sulla Pubblica Amministrazione (DL 90 del 24 giugno 2014) l'ha ridotto da 5 a 4 anni  la durata delle scuole di Specializzazione.

Nell’iter della trasformazione in legge, che non è ancora concluso, si potrebbe modificare il testo ma non nel senso di un ritorno ai 5 anni: l’emendamento presentato è volto solo a posticipare di un anno per miglior organizzazione ma dal 2015 sarà in ogni caso ridotta  a 4 anni.

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 15/07/2014.

Sostituire il comma 1 con il seguente:

In questa sezione riportiamo i risultati di un’indagine, svolta nell'anno 2012 in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Specializzandi, sulla diffusione dell’esperienza di tutoraggio negli studi dei Pediatri di Famiglia.
Scorrendo i dati emerge una mappa estremamente disomogenea, sia come presenza che come modalità di esecuzione.