Editoriali

Il 9 giugno 2011 si è tenuta a Milano la  2a Conferenza Programmatica della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP) – Dalla voglia di sicurezza alla voglia di innovare.

E’ stato un incontro importante, con molte presenze e grande interesse. Gli argomenti  accattivanti e innovativi hanno suscitato interesse e attenzione. Soprattutto è stata una nuova occasione di incontro per i Soci SICuPP e per tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino questa Società dedicata ai Pediatri di Famiglia.

Si è parlato con Alberto Ferrando e Pasquale Macrì di come prevenire e gestire le accuse di malpractice più comuni della nostra  quotidianità professionale, che spesso creano preoccupazione e insicurezza. Giacomo Poretti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo, nel ruolo per noi inedito di genitore ci ha raccontato dell’esperienza di papà, delle sue attese educative e delle preoccupazioni sulla relazione con suo figlio, delle sue riflessioni sul mondo dei bambini e dei pediatri. Infine è  stato presentato da Luca BrivioMilena Lo Giudice, Giovanni Vitali Rosati lo splendido lavoro svolto per realizzare ed offrire ai Soci un sito personale fatto “su misura” per le esigenze dei pediatri di Famiglia. Una opportunità che sarà disponibile a breve (appena pronto vi invieremo le modalità operative), uno strumento per  lavorare meglio, credete, è così, lo dice chi da tempo lo utilizza.

Per lasciare una traccia della Conferenza,  troverete sul nostro sito alcuni spunti e suggerimenti che abbiamo ritenuto di particolare interesse. Buona lettura!