Lo stato dell'arte

Di Paolo Becherucci

Il 4 febbraio 2015 è stato firmato dal Ministro dell’Università, Istruzione e Ricerca e dal Ministro della Salute il Decreto di riordino delle Scuole di Specializzazione. Il Decreto riordina, a dieci anni di distanza dal precedente, il percorso formativo delle Scuole di Specializzazione.

La durata del corso di specializzazione in Pediatria è stata mantenuta di cinque anni, contrariamente a quanto avvenuto per altri corsi. La pediatria è rimasta l’unica tipologia presente nella classe di Medicina clinica dell’età evolutiva, quindi non ha subito accorpamenti ad altre discipline; vi è da notare che, come storicamente è astato, la Neuropsichiatria infantile è associata alla neurologia ed alla psichiatria.
Il percorso formativo prevede due componenti in successione. La prima riguarda il triennio di base (curriculum di base) durante il quale lo specializzando acquisisce conoscenze e competenze professionali nella pediatria generale e nei diversi ambiti specialistici della pediatria. Il biennio successivo è invece è finalizzata ad acquisire le competenze professionali specifiche ai percorsi specialistici della pediatria; ci sono tre indirizzi del biennio:
1.    Pediatria generale delle cure primarie-territoriali
2.    Pediatria generale delle cure secondarie-ospedaliere
3.    Sub-specialità pediatriche, scelte tra quelle che ciascuna scuola può offrire.

Per la prima volta viene definito un percorso formativo specifico per la Pediatria delle cure primarie quindi essenzialmente per la Pediatria di Famiglia. Questo importante riconoscimento della specificità del nostro lavoro è sicuramente una vittoria per la categoria; comporterà la frequenza degli specializzandi nei nostri studi e un’attività didattica nell’ambito delle Scuole di Specializzazione. Sta a noi sfruttare l’occasione per “invogliare” i futuri pediatri a lavorare sul territorio e, perché no, anche per ripensare, riordinare, ammodernare il nostro sapere e il nostro agire.

A questo link potete scaricare il testo del Decreto di riordino delle Scuole di Specializzazione e i relativi allegati (http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/febbraio/di-04022015.aspx).
Abbiamo estrapolato invece nel documento sottostante, la parte riguardante specificamente la Pediatria delle cure primarie-territoriali.