News

Milena Lo GiudiceDi Milena Lo Giudice

Bilinguismo “promosso”, più materia grigia nel cervello (ADNKronos Salute - 17 Luglio 2015)
La più recente letteratura scientifica segnala continui e numerosi studi compiuti sui soggetti bilingue, sia sulle diverse tipologie di performance che sulle caratteristiche strutturali dell’encefalo.

Le persone bilingue, infatti secondo uno studio, tra tanti altri,  del laboratorio di scienze cognitive dell’università di Friburgo sono  capaci di sviluppare strategie differenziate a seconda del contesto nel quale sono  sollecitate, risultando più flessibili, con prestazioni migliori rispetto ai monolingue  in compiti che richiedono attenzione, inibizione e memoria a breve termine, funzioni denominate collettivamente di 'controllo esecutivo'.
In questi ultimi giorni è stata inoltre data notizia di uno studio degli scienziati del Center for the Study of Learning at Georgetown University Medical Center che  hanno confrontato la corteccia cerebrale di bilingui spagnolo-inglese e di persone che parlano solo inglese. E in effetti è emersa una maggiore quantità di corteccia, espressione delle connessioni interneuronali, nei bilingui, nelle regioni frontali e parietali del cervello che sono coinvolte proprio nel controllo esecutivo.
Come SICuPP abbiamo più volte affrontato il tema del bilinguismo:
Al congresso di Palermo del 2014 la dottoressa Antonella Gagliano dell’Universtà di Messina ha presentato una relazione sul bilinguismo e vi segnaliamo un suo articolo sull’argomento sul nostro sito:
http://www.sicupp.org/images/stories/sicupp/il-bilinguismo-come-percorso-naturale-necessita-e-risorsa.pdf
Abbiamo anche preparato un manifesto, che espone i vantaggi del parlare più lingue, al fine di incoraggiare i genitori, stranieri e non, a far crescere i propri bambini con più di una competenza linguistica. Il manifesto si può scaricare dal sito fra il materiale educazionale e può essere affisso in ambulatorio: http://www.sicupp.org/images/stories/sicupp/bilinguismo.pdf.