News

di Teresa Cazzato

Che quest’anno, 2015, sia l’anno del cibo è ormai assodato! L’Expo che si terrà a Milano prossimamente dal 1 maggio al 31 ottobre, si articolerà sul tema “Nutrire il Pianeta” e la Giornata Internazionale della Salute 2015, il 7 Aprile, sarà dedicata alla Sicurezza Alimentare. Quest’ultima è un concetto diventato quotidiano ed alla ribalta della cronaca dalla fine degli anni 90 con i casi di mucca pazza e pollo alla diossina, per ricordare solo alcune delle emergenze anche a livello mondiale.

 

Ippocrate sottolineava che noi siamo quello che mangiamo, da qui l’influenza del cibo e della sua sicurezza dalla nascita e ancor prima; se pensiamo ad esempio che il neonato si è accresciuto attraverso gli alimenti che la madre ha assunto durante la gravidanza si può dedurre l’importanza di avere a disposizione un cibo sicuro e salutare.

Margaret Chan, Direttore Generale dell’OMS, ha sottolineato, durante la seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione della FAO a Roma, che la sicurezza alimentare intesa come salubrità degli alimenti è fondamentale per assicurare a tutti la disponibilità e l’accesso agli alimenti.

La giornata del 7 Aprile è stata indetta per sensibilizzare i Governi a mettere in atto misure per migliorare la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare (dalla produzione al consumo) e di ritrovare delle risposte sostenibili a diverse problematiche. Certamente è un grande impegno che va di pari passo con la pubblicazione da parte dell’OMS, per la prima volta, delle  stime sull’incidenza globale delle Food Borne Deseases (malattie di origine alimentare). Sono più di duecento le malattie diffuse attraverso il cibo, milioni le persone che ogni anno si ammalano per aver mangiato alimenti contaminati con un impatto più alto tra bambini, anziani, donne in gravidanza e malati, tanto che si calcola che 1,5 milioni sono i bambini che muoiono per diarrea. Ma se da una parte ci sono i bambini che muoiono per diarrea, dall’altra, alimenti contaminati con metalli pesanti causano problemi sulla salute a lungo termine e quindi morti per cancro e disturbi neurologici. Non dobbiamo dimenticare che vi possono essere delle infezioni per una scorretta preparazione dei cibi che sono poi contaminati. A questo proposito l’OMS ha lanciato una campagna d’informazione sui cinque punti chiave per la sicurezza alimentare:

  1. OSSERVARE UNA BUONA IGIENE (lavarsi bene le mani prima di manipolare il cibo; durante il processo di lavorazione;…)
  2. SEPARARE CIBI CRUDI E COTTI
  3. CUOCERE BENE
  4. CONSERVARE IL CIBO ALLE GIUSTE TEMPERATURE
  5. USARE ACQUA E MATERIE PRIME SICURE

Ci deve essere uno sforzo multisettoriale e un dovere di tutti e a tutti i livelli per una responsabilità condivisa tra Governi, Agricoltura, Industria, Istruzione, Commercio, Produttori, Consumatori, Mondo Accademico e Società Civile, affinché si possa garantire la sicurezza alimentare. L’Unione Europea ha pubblicato nel 2000 il Libro Bianco sulla Sicurezza Alimentare identificando le linee guida per favorire un coordinamento delle politiche dei governi che si sono palesate nel 2002 con l’istituzione dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Su Epicentro, il Portale dell’epidemiologia per la Sanità Pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, si legge che esistono oggi al mondo più di 250 tossinfezioni alimentari e con il passare degli anni vengono identificati sempre nuovi patogeni che si diffondono per effetto dell’aumento di scambi commerciali, ristorazione collettiva, grandi allevamenti intensivi e viaggi.

Ricordiamo anche la presenza di tossine non solo biologiche ma di origine chimica derivate ad esempio da pesticidi utilizzati in agricoltura o da intensificazione di inquinanti ambientali. Tutto ciò sicuramente ha cambiato l’immagine e la sostanza del nostro cibo e dovrà esserci un impegno da parte di ogni singolo per proteggere la salute dei nostri bambini, ancor di più per ciò che ognuno di noi nel suo ruolo di pediatra è tenuto a fare ed a conoscere nell’ambito dell’area dell’alimentazione e della sicurezza alimentare.

World Health Day 2015 - Food Safety - Campaign tool kit: clicca qui.

http://www.ecoista.it/news/giornata-per-sicurezza-alimentare/
http://www.who.int/campaigns/world-health-day/2015/event/en/
http://www.who.int/foodsafety/areas_work/foodborne-diseases/en/
https://www.youtube.com/watch?v=ONkKy68HEIM#t=31