News

I consigli dell’Accademia dei  Dentisti Pediatrici Americani (AAPD)

Teresa Cazzato

A cura di Teresa Cazzato

 

All’interno del termine salute è compresa la salute orale, fondamentale ai fini di una prevenzione soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza. Come in altre branche della medicina l’Accademia Americana di Pediatria ed in particolare una sua Società Affiliata, AAPD (American Academy Pediatric Dentistry) ha elaborato queste linee guida per essere di sostegno agli operatori sanitari in questo campo nell’ottica della prevenzione orale. link
http://www.aapd.org/media/policies_guidelines/g_periodicity.pdf
http://www.aapd.org/media/policies_guidelines/g_adoleshealth.pdf
http://www.aapd.org/media/policies_guidelines/g_infantoralhealthcare.pdf
Si afferma l’indiscutibile importanza delle visite e controlli medici durante la prima infanzia e per tutta l’adolescenza, per qualsiasi soggetto ed in particolare per quelli a rischio o per le necessità del singolo paziente.

Come prima raccomandazione è consigliata una visita tra il sesto e il dodicesimo mese di vita in relazione al periodo in cui c’è l’eruzione dei primi denti. In questo periodo è importante discutere la  necessità dell’abitudine al ciuccio e se opportuno, dare un sostegno per incoraggiare a sospendere questa abitudine al più presto e non oltre i tre anni. Durante la crescita viene consigliato il monitoraggio dell’occlusione dentaria per consentire una diagnosi precoce in caso di malocclusioni. Nella prima infanzia e nell’ adolescenza il rischio più frequente è la carie per cui la prevenzione si effettua attraverso l’individuazione e la riduzione di fattori come le abitudini alimentari, l’accumulo di placca e la carica batterica, e ottimizzando fattori protettivi come l’assunzione di fluoro, l’igiene orale e le sigillature. Il fluoro può contribuire a prevenire e ad invertire lo sviluppo della carie, per cui la supplementazione di fluoro deve essere proposta rispettando e considerando l’apporto già presente nell’acqua che si assume. L’igiene orale è una specifica responsabilità del genitore che deve fungere da modello per il figlio che saprà lui stesso comprendere ed eseguire tecniche di igiene personale: nello specifico un corretto e costante spazzolamento dei denti. Nell’adolescenza possono iniziare abitudini quali il fumo o l’uso di sostanze come alcool e droga per cui è importante per l’operatore sanitario conoscere e saper applicare il counselling per poter gestire la visita. Infine tutte le raccomandazioni sono suddivise a seconda della fascia d’età partendo dai 6 mesi fino ai 12 anni e oltre, specificando per ognuna indicatori di salute orale.
Le  raccomandazioni riportate nel documento, soprattutto per gli interventi di prevenzione nella primissima infanzia da affidare allo specialista odontoiatra, per la nostra  realta’ pediatrica, risultano comunque difficili da condividere. Uno dei compiti del Pediatra di Famiglia e’ proprio la prevenzione ed educazione alla salute anche per la salute orale.
Mai come in questo campo l’applicazione delle cure preventive può dare risultati nel tempo ed a lungo termine che mostrano l’evidenza di una corretta salute orale!

Per approfondimenti:                                                                     
http://www.aapd.org/media/policies.asp