Editoriali

La nostra società nasce come tale nel 2005 ma deriva direttamente dall’esperienza del preesistente Gruppo di Studio di Pediatria delle Cure Primarie. Ha l’obiettivo di promuovere la figura professionale del Pediatra di Famiglia e la cultura della Pediatria del territorio. Oggi più che mai è indispensabile consolidare questa cultura, trovare i punti di contatto con la pratica pediatrica corrente e la letteratura che ne definisce gli standard e i percorsi; è altresì però necessario riflettere criticamente quanto le evidenze di una letteratura prevalentemente anglosassone siano direttamente applicabili nella pratica professionale del territorio: spesso infatti esse derivano da studi condotti in setting nei quali non esiste la Pediatria di Famiglia e quindi

applicabili con difficoltà nella nostra realtà professionale. Questo non vuol dire che si possano ignorare le linee guida o si possa validare “sic et simpliciter” delle pratiche derivate dall’esperienza personale.

Dobbiamo invece lavorare per applicare criticamente le linee guida internazionali, produrne di italiane, portare il nostro punto di vista nei board scientifici che le elaborano.

Grazie al lavoro di questi anni, SICuPP è riuscita ad entrare nel novero delle società scientifiche accreditate presso il Ministero della Salute nel proporre linee guida, anche nell’ottica della legge sulla responsabilità professionale. Il nostro impegno è quindi importante e sempre aumenterà, come dimostra ad esempio il nostro coinvolgimento presso AGeNaS nella definizione delle priorità per le prestazioni specialistiche, al fine di ridurre le liste di attesa.

Trovate qui tutta l’attività scientifica di SICuPP.

La SICuPP è cresciuta e si è irrobustita, grazie all’intensissimo lavoro di un gruppo abbastanza piccolo di persone; oggi se vogliamo crescere ulteriormente, e quindi far fronte agli importanti impegni che ci aspettano, abbiamo bisogno del contributo di tutti voi. Un contributo di idee, critiche, competenze e magari attività sul campo (nei gruppi di lavoro, nella ricerca, nella diffusione dei nostri contenuti …).

Per questo vi chiedo una partecipazione attiva alla vita della società: Scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potete inviarci critiche e suggerimenti, proposte e materiale, potete altresì renderci note le vostre competenze scientifiche peculiari; tutti noi abbiamo coltivato, prima di divenire Pediatri di Famiglia ma anche dopo, interessi in ambito specialistico: fateceli sapere e sicuramente vi coinvolgeremo quando tali competenze saranno utili per l’attività della società.

Mi aspetto molte mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La SICuPP sei tu … chi può darti di più!