Editoriali

La SICuPP ha sottoscritto il Manifesto delle società scientifiche e delle associazioni professionali dell'area pediatrica per una mobilitazione generale in difesa dei bambini migranti nel Mar Mediterraneo.
Il manifesto è un appello per sollecitare l’adozione di interventi tesi a tutelare la vita e la salute fisica e psichica dei bambini sottoposti a migrazione in condizioni di grave rischio ed emergenza.

Con l’auspicio che si possano condividere e adottare provvedimenti e interventi urgenti, le società e le associazioni che hanno sottoscritto il manifesto propongono:

1. La costituzione di una task force pediatrica multidisciplinare e multi professionale disponibile ad intervenire in sinergia con le altre componenti e istituzioni già operanti nei mezzi navali e nei centri di accoglienza.

2. La attivazione di un fondo straordinario di risorse economiche, anche attraverso la finalizzazione di fondi societari e di fondi reclutati ad hoc attraverso donazioni.

3. L’avvio di protocolli operativi e di raccomandazioni per la formazione del personale sanitario e non che opera a vantaggio dei bambini migranti.

Leggi il Manifesto