Editoriali

....verso il rinnovo delle cariche SIP

Cari Soci,

la Società Italiana di Pediatria si sta avviando al rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo Nazionale. Uno degli obiettivi prioritari del programma di questo triennio e’ stata la volontà che SIP tornasse a svolgere la propria funzione di casa comune per tutti i Pediatri italiani, che Ospedale, Territorio, Università riuscissero a lavorare in modo integrato per il benessere e la salute dell’infanzia e dell’adolescenza.
Le condizioni politiche e  sociali hanno creato situazioni di grande criticità per l’assistenza pediatrica: i bisogni di salute sono cambiati, la crisi economica ha ridotto drasticamente le risorse destinate alla sanità, la diminuzione  nel numero di pediatri e’ evidente con difficoltà ad assicurare il ricambio generazionale indispensabile per garantire il futuro della assistenza, della ricerca e della didattica.
Segnali molto preoccupanti sono emersi dal  Patto per la Salute che  ha messo addirittura in discussione la specificità del ruolo del pediatra nell’assistenza ai soggetti dopo i 6 anni di eta'. Infine in questo contesto certamente molto complesso, la SIP  ha proposto ai Soci la discussione, tuttora in corso, sul documento Verso la nuova Rete Pediatrica Integrata per rispondere all’obiettivo di promuovere al meglio l'assistenza pediatrica. Sul documento abbiamo espresso  in una lettera il nostro punto di vista e il nostro disaccordo (link).

A partire dall’esperienza di questi anni e dalle criticita' emerse in questi ultimi mesi   la SICuPP, come Società portavoce delle istanze dei Pediatri di Famiglia all’interno della SIP, ritiene indispensabile sostenere, nel rinnovo delle cariche nazionali della SIP,  la presenza della Pediatria di Famiglia ai più alti livelli dell’organigramma, per assicurare una giusta e coerente rappresentatività che possa garantire la reale crescita dell’Area Pediatrica e  il raggiungimento dei  massimi livelli di salute  per i nostri bambini e  i nostri ragazzi.